Sala Multimediale
La sezione Multimediale della Biblioteca Nazionale di Cosenza, fornisce servizi di navigazione INTERNET, consultazione di cd-rom, floppy disk, videocassette, Dvd e altro materiale multimediale tra cui una postazione per la lettura e la stampa da microfilm. E’ disponibile il servizio di videoscrittura e offre l’assistenza di personale qualificato.
Obiettivi
La Mediateca, offre ai propri utenti la possibilità di accesso ad Internet come ulteriore strumento d’informazione rispetto alle fonti tradizionali.
Internet è una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa: è da intendersi, dunque, come fonte d’informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.
Videoteca
La Mediateca possiede 500 videocassette VHS e 200 Dvd di vario argomento (Storia, filosofia, geografia, arte teatro e cinematografia ) per uso didattico o per ricerche di approfondimento.
La Biblioteca ha realizzato insieme alla sede regionale RAI il trasferimento della produzione RAI-Calabria dal supporto magnetico al digitale per rendere fruibile al grande pubblico il patrimonio storico artistico e antropologico custodito.
CD-ROM
Arte, Bibliografie, Cataloghi, Corsi di lingue, Dizionari, Economia, Enciclopedie, Legislazione, Geografia, Letterature italiane e straniere, Musica Periodici, Repertori Scienze, Statistica, Storia, Teatro
Internet
Sono disponibili nell’aula 10 postazioni per il collegamento in rete, con possibilità di salvataggio su floppy disk e penna UBS, stampa B/N e a colori su formato A/4 e A/3.
Regolamento
- L’accesso alla sala è consentito agli utenti dopo aver preso visione del regolamento.
- L'uso delle postazioni è individuale e non è consentita la presenza di più di 2 persone per postazione.
- Ogni utente può utilizzare Internet o Videoscrittura per 1 ora al giorno, con eventuale estensione all’ora successiva in caso di disponibilità.
- E’ soggetta a tariffazione la stampa e l’acquisizione di supporti magnetici (floppy disk) per lo scarico dei dati in base al tariffario ministeriale.
- L’utilizzo di programmi Office è consentito per soli fini didattici o per motivi di studio, ed è necessario comunicarlo in anticipo agli addetti in sala.
- L’uso della posta elettronica è limitata ai soli fini didattici e per stretti motivi di studio (Università, Biblioteche).
- Il personale della Mediateca garantisce l’assistenza di base per l’uso delle postazioni multimediali. Gli addetti in sala, per motivi tecnici o di servizio, possono non permettere operazioni di scarico dati o stampa.
- Alcuni servizi non sono disponibili al pubblico:
- Creare account di posta elettronica.
- Caricare file in rete(upload)
- Effettuare telefonate virtuali
- Utilizzare servizi a pagamento, acquisto merci o transazioni commerciali.
- E’ vietato alterare dati immessi da altri o svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete o ne restringono la fruizione.
- E’ vietato danneggiare le configurazioni del software e dell’hardware