Responsabile Gestione Sito

Sig. Antonio Bosco

 

Macchine per comporre di Costantino Rizzuti.

Biblioteca Nazionale di Cosenza,  18/04/2024 , 17:30/19:00

Giovedì 18 aprile, Civica Amica APS, associazione a sostegno e supporto della Biblioteca Civica di Cosenza, organizza alle ore 17.00 presso la sala “Giorgio Leone” della Biblioteca Nazionale di Cosenza, la presentazione del libro “Macchine per comporre” di Costantino Rizzuti, Edizioni Libreria Musicale italiana.

Il volume presenta una guida alla “fabbricazione” di strumenti musicali elettronici aperti, orientati al sound design e alle arti sonore elettroniche. Attraverso tale opera, l’autore auspica di porre il lettore nella condizione di poter affrontare una pratica tecnologica indirizzata all’autocostruzione di strumenti musicali elettronici.

L’attività di ricerca, tecnologica e musicale, presentata nel volume trova collocazione, da un lato, in un campo di studi e di pratiche volto alla realizzazione di strumenti musicali elettronici auto costruiti denominato sinteticamente synth DIY (Do It Yourself); dall’altro lato, in tutto quel vasto universo che per brevità può essere identificato attraverso la denominazione, oggi, purtroppo, ancora non così diffusa di Arti del Suono.
L’ipotesi di fondo che ha ispirato l’intero lavoro consiste nel pensare che per creare «strumenti» aperti in cui canalizzare e verificare scelte e ipotesi di natura compositiva, musicale e tecnologica è necessario, per un compositore e/o un artista che usi i mezzi tecnologici, sviluppare e conoscere quanto più possibile gli strumenti del proprio agire compositivo e creativo in un processo di ricerca che è, da un lato, scientifico e tecnologico e, dall’altro, artistico e musicale.

Galleria immagini: